Cinema/Libri/Media/Televisione/Web

Il divismo

Dall’introduzione del volume di Vanni Codeluppi Il divismo. Cinema, televisione, web da poco uscito presso l’editore Carocci: “se esistono dei mezzi di comunicazione che hanno sviluppato un rapporto particolarmente intenso con il divismo, questi sono certamente il cinema, la televisione e il web. Ciascuno di questi mezzi non ha operato isolatamente, ma insieme agli altri due e anche con altri, come ad esempio la stampa e la radio. Nonostante ciò, ha caratterizzato una delle tre diverse fasi in cui può essere suddivisa la storia del divismo contemporaneo. La prima fase è quella del cinema, al quale, come si è detto, va sostanzialmente attribuito il merito di avere creato e codificato il divismo contemporaneo.

La seconda fase è caratterizzata dalla diffusione della televisione, che ha indebolito il modello del divismo hollywoodiano e ha progressivamente trasformato la figura del divo, divenuta più intima e familiare. Non a caso il tipico divo della televisione è il presentatore, una figura media e poco definita. Ai personaggi provenienti dal cinema si sono così potuti affiancare quelli della musica dei giovani, ma anche quelli dello sport e della moda.

L’ultima di queste fasi, invece, è quella dell’«iperdivismo». Come ha sostenuto Rosa Viscardi, tale fase segna il passaggio alla «leadership della famosità». Arrivano, ad esempio, molti outsider, cioè personaggi che provengono da vari ambiti ed esperienze professionali, ma che riescono a ottenere una notevole visibilità sociale, principalmente grazie a un abile utilizzo del web”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...