Media

La vetrina digitale

La vetrina tradizionale si insediava nello spazio urbano, quella digitale si colloca invece nello spazio virtuale del web ma anche nello spazio quotidiano del consumatore. Cioè nelle abitudini e nei ritmi di vita degli individui. È infatti uno dei principali segnali del passaggio a quella società 24/7 che è stata descritta da Jonathan Crary. Una società che non concede pause e impone di essere sempre attivi. Dunque con la vetrina digitale anche lo shopping diventa un’attività continuativa, che si sovrappone totalmente all’esperienza di vita.
Una vetrina digitale aggiunge rispetto a una fisica il flusso di relazioni sociali in cui è immerso il consumatore grazie al web. Ciò consente di condividere le esperienze che si stanno facendo, ma anche di apprendere informazioni e di confrontare le proprie opinioni con quelle altrui. Va considerato inoltre che le modalità di navigazione tipiche del web impongono all’individuo una fruizione attiva e consapevole. Ne deriva che nel rapporto con la vetrina digitale si perde gran parte di quella dimensione onirica e ludica che era propria della vetrina tradizionale.
Poiché la vetrina fisica e la sua corrispondente digitale presentano differenti caratteristiche e differenti linguaggi, devono essere considerate complementari da parte delle imprese. Cioè parte di un’unica strategia che utilizza diversi strumenti. Perché il consumatore tende a fonderle insieme, a passare con grande facilità dalla realtà offline a quella online e viceversa. Si spiega così perché alcune aziende stiano tentando oggi di creare dei negozi ibridi, nei quali lo spazio fisico e quello digitale si mescolano, come ad esempio sta facendo l’azienda d’abbigliamento Pinko con il suo Hybrid shop.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...