Libri

Mi metto in vetrina

Dall’Introduzione del volume Vanni Codeluppi, Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre “vetrinizzazioni”, appena pubblicato dall’editore Mimesis:

“Questo libro cercherà… di esplorare alcune delle strategie che le persone impiegano attualmente per stare al meglio “in vetrina” e lo farà analizzando una serie di casi esemplari. Partirà dal selfie e proseguirà parlando di Facebook e di social network (i più importanti strumenti di autocomunicazione a disposizione oggi degli individui), ma anche di Apple e di Hello Kitty, casi aziendali che rendono evidente come lo status symbol, classico strumento di valorizzazione personale da sempre a disposizione degli individui, assuma forme nuove nelle società contemporanee. Infine, il libro affronterà l’analisi dell’ambito della politica, che può essere considerato quello dove oggi i temi da esso trattati risultano maggiormente presenti e attivi.
Il lettore potrà dunque compiere attraverso i diversi capitoli del libro un percorso che muove da un ambito individuale e soggettivo come quello dell’autoritratto fotografico e allarga progressivamente la sua prospettiva per approdare a un territorio in gran parte pubblico quale quello della politica. E dovrebbe così riuscire a comprendere quanto il processo di “vetrinizzazione sociale” sia diventato negli ultimi anni sempre più onnipresente e pervasivo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...