Libri

Renzi, i media e le marche

Il sociologo Nello Barile ha recentemente proposto nel suo volume “Brand Renzi. Anatomia del politico come marca” (Egea) la tesi che Matteo Renzi, come altri politici contemporanei, possa essere considerato simile a una marca aziendale. Non è un caso pertanto che, come qualsiasi marca, Renzi cerchi di occupare costantemente lo spazio mediatico e di comunicare nel contempo una precisa identità. E che per ottenere questi risultati faccia un utilizzo pressoché quotidiano di tutti i media, tradizionali e non, e soprattutto dei social network, a cominciare da Twitter
Ma tutte le marche oggi, nell’era del Web, sono costrette a scendere da quel piedistallo prestigioso in cui si trovavano in passato per mettersi a dialogare direttamente con le persone comuni. Dunque, anche i politici, come i divi contemporanei, devono essere amichevoli e friendly, ovvero fare propria quella logica della prossimità, della trasparenza e dell’interazione che è propria del Web. Non fanno più ricorso alla concezione della propaganda creata all’inizio del Novecento, che cercava di “modellare” l’opinione pubblica, ma si accontentano di riuscire a gestire la propria brand image e condividerla con gli elettori attraverso un processo aperto che prevede uno scambio reciproco.
Ciò non significa però che non riescano ugualmente a generare dei consensi. Mostrandosi empatici ed autentici, fanno vedere di saper ottimamente sfruttare anch’essi quella logica “metapubblicitaria” che le marche aziendali adottano ormai da diversi anni. Una logica che sembra apparentemente voler rinunciare a svolgere un esplicito lavoro di natura promozionale, ma si dimostra invece efficace nel creare legami particolarmente forti con gli individui, perché fa ricorso alla fiducia e alla complicità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...