Web

Google, la Spagna e noi

Google ha annunciato di voler chiudere l’edizione spagnola del sito informativo Google News in seguito alla decisione del governo iberico di far pagare al colosso di Mountain View i diritti d’autore agli editori delle notizie che segnala sul suo sito. Si tratta di una delle tante situazioni conflittuali che riguardano da qualche tempo Google e che sono probabilmente dovute alla sua particolare natura.
Google infatti è un’azienda di successo grazie all’innovativo modello di business che ha saputo sviluppare. In apparenza l’utente riceve gratuitamente un servizio di tipo informativo, ma in realtà quello che opera è un modello economico molto simile a quello in azione da sempre nell’intero sistema dei media: l’utente non è il cliente ma la merce venduta e il vero cliente è l’inserzionista.
Google evidenzia però la presenza anche di alcune differenze rispetto al modello economico dei media tradizionali. Davanti a una pagina di giornale oppure a uno schermo televisivo il fruitore infatti è anonimo e non può essere raggiunto da messaggi pubblicitari che sono personalizzati in funzione del suo profilo. Nel caso invece di un intermediario come Google si promette all’inserzionista di conoscere molto bene le caratteristiche specifiche dell’utente. Si promette cioè non solamente di poter selezionare gli utenti veramente interessati, ma anche di sapere, grazie alle informazioni disponibili, quando è il momento migliore dal punto di vista psicologico per inviare un messaggio pubblicitario affinché esso si riveli efficace, ovvero induca a effettuare un atto d’acquisto. Il che, sul piano scientifico, è assai arduo da dimostrare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...