Web

Sui social network

Flavio Pintarelli ha scritto il libro “Su Facebook”, disponibile soltanto in versione ebook e pdf. Il libro è molto breve ma contiene alcune idee su cui è utile riflettere.
Innanzitutto Pintarelli ha sottolineato che su Facebook l’utente può compiere tre azioni: like (mi piace), share (condividi), comment (commenta). Allo stesso modo, anche su Twitter è in grado di fare solo tre cose: retweet, prefer, replay. Vale a dire che, come scrive, «Tutte queste azioni hanno come precondizione l’esistenza di un contenuto con il quale l’utente si confronta e dunque queste azioni assumono più il carattere della reazione».
Per Pintarelli, inoltre, i social network operano “formattando” l’esperienza di vita delle persone. Vale a dire che accumulano secondo proprie specifiche modalità le immagini che sono relative alla vita delle persone. Con la conseguenza che tendono a perdersi le connessioni causali esistenti tra i diversi eventi, così come si nascondono gli elementi emotivi che erano associati ad essi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...