Libri

La politica è comunicazione

La politica e la comunicazione devono probabilmente essere considerate due aree che nei Paesi occidentali sono da sempre inestricabilmente intrecciate tra loro. E i libri che hanno cercato di studiare questo legame sono numerosi anche in Italia. Ora ci prova una giovane studiosa dell’Università di Napoli “Federico II”, Rosa Viscardi, con il recente volume “Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media” (Franco Angeli).
Anche perché arriva dopo molti studi, e può dunque sfruttare il loro contributo di conoscenza, il libro presenta delle riflessioni interessanti. In particolare, sostiene che nel Novecento la storia dei rapporti tra la politica e la comunicazione ha attraversato tre distinte fasi: quella del divismo, quella dello star system e quella del postdivismo (o iperdivismo). E che ciascuna di tali fasi è caratterizzata da una precisa figura: il divo, la star, la celebrità. L’ultima di queste fasi dunque, come sostiene Viscardi, segna il passaggio da una vera leadership politica a un nuovo tipo di leadership: quella “della famosità”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...