Media

Baudrillard su Madonna

Un Baudrillard inedito tradotto per il recente libro J. Baudrillard, Miti fatali. Twin Towers, Beaubourg, Disneyland, America, Andy Warhol, Michael Jackson, Guerra del Golfo, Madonna, Jeans, Grande Fratello (Franco Angeli, 2014):
“Nell’universo di Madonna, in questa specie di sfera che essa arriva a produrre, non c’è più nulla, nessun alterità reale ed essa è in qualche misura sola in questo universo. I segni che essa produce, che superproduce, la rendono prigioniera, il suo stesso corpo né è prigioniero ed essi, i segni, sono prigionieri a loro volta. Infine, essi non s’irradiano con modalità seduttive, essi utilizzano un altro modo, un altro tipo di attacco. Ma è in qualche misura un mondo senza risposta, dal punto di vista dell’alterità sessuale, dal punto di vista dell’altro.
Questo perché essa può fare ricorso a una modalità esacerbata, una modalità proteiforme, incarnare tutte le possibilità della differenza o della deviazione sessuale. Essa è quasi condannata a incarnare «disperatamente», come il film che l’ha resa celebre: Cercasi Susan disperatamente. Madonna mi appare esattamente come l’essere che cerca disperatamente l’altro. L’altro sessuale, l’alterità sessuale è qualcosa che essa non arriva a trovare. O meglio, per poter fare questo, essa ha un’identità fantastica, una autenticità, una identità che resiste a tutto, o che essa non ha del tutto. Evidentemente, la mia interpretazione è che essa non ne ha del tutto, ma questa è un’arma, essa non ha del tutto un’identità e gioca quest’assenza d’identità. Oggi siamo un po’ tutti in questa situazione e forse questo, in effetti, è l’universo postmoderno. È forse le due cose insieme, essa ha probabilmente, nello stesso tempo, un nucleo compatto e una possibilità di dislocarsi, in tutti i sensi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...