Libri

Divi 2.0

Il modello delle star del mondo dello spettacolo ha un successo crescente. Il gossip infatti dilaga sugli schermi televisivi come sulle prime pagine dei siti Internet. Quel modello prestigioso cioè che l’industria cinematografica hollywoodiana ha formalizzato durante la sua epoca d’oro negli ultimi decenni è diventato uno dei punti di riferimento fondamentali delle società avanzate. Nel corso del suo processo di diffusione però il modello delle star ha perso una parte del suo fascino. Se può essere applicato a tutti, al personaggio del mondo dello spettacolo come all’uomo della strada, allora si banalizza e il divo non è più eterno e irraggiungibile. Ma, proprio per questo, diventa molto più facile identificarsi in lui e adottarlo come modello di riferimento per orientare i propri comportamenti individuali.

È su queste questioni che si interroga il giovane studioso Oscar Ricci nel recente volume Celebrità 2.0. Sociologia delle star nell’epoca dei new media (Mimesis). Ricci è consapevole di come occuparsi di queste cose susciti spesso un’accusa di superficialità, ma è convinto anche dell’importanza di studiare dei fenomeni che sono fondamentali nella vita quotidiana delle persone. Soprattutto oggi, alla luce del fatto che la crescente diffusione dei new media sta notevolmente modificando il ruolo ricoperto nella società dai divi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...