Media

Comunicare in movimento

A tre anni dall’edizione inglese, l’editore Il Mulino ha pubblicato la traduzione italiana del volume Vite mobili dei sociologi Anthony Elliott e John Urry. Un volume che contiene delle interessanti riflessioni su come l’evoluzione delle tecnologie comunicative stia modificando la nostra condizione spazio-temporale. Vi si sostiene, in particolare, che gli individui quando viaggiano cercano di portare con sé virtualmente le relazioni sociali e affettive che hanno sviluppato nella loro vita quotidiana. In sostanza, grazie alla disponibilità dei nuovi strumenti “nomadici” di comunicazione, gli individui sono oggi in grado di trasportare con sé sentimenti, memorie e sogni e possono anche dare vita a delle identità meno legate a luoghi fissi, comportamenti abitudinari o tradizioni culturali rigide. Delle identità cioè che diventano anch’esse “portatili”.

Secondo Elliott e Urry, le odierne tecnologie comunicative, consentendo di continuare a coltivare le relazioni personali e affettive, permettono di limitare i possibili rischi di ansia derivanti dal distacco dalle persone care che può essere comportato, per esempio, da una condizione di mobilità imposta da esigenze di tipo lavorativo. Permettono cioè di ricostruire degli spazi comunque virtuali, ma dove è possibile per gli individui continuare a coltivare la dimensione della socialità e dell’affettività.

Le nuove identità mobili richiedono però alle persone una crescente disponibilità di «capitale di rete», che consiste nella capacità degli individui di utilizzare il Web e il flusso delle informazioni circolante in esso allo scopo di sviluppare le proprie connessioni sociali. È un capitale dunque che dev’essere posseduto in misura adeguata per sentirsi al passo con l’evoluzione sociale e tecnologica. In caso contrario, si generano delle discriminazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...