Media

McLuhan nostro contemporaneo

Marshall McLuhan è considerato da molti il “mediologo” per eccellenza. Si capisce il perché leggendo la celebre intervista concessa a Playboy nel 1969 e pubblicata ora in italiano nel volume Intervista a Playboy. Un dialogo diretto con il gran sacerdote della cultura pop e il metafisico dei media (Franco Angeli). E’ un’intervista ancora molto attuale a distanza di tempo e rappresenta in qualche modo una summa del pensiero di McLuhan. Una piccola “pillola” da questo libro:

“Le persone stanno cominciando a capire la natura delle loro nuove tecnologie, ma non ancora abbastanza – e non abbastanza bene. La maggior parte della gente si aggrappa ancora a quella che chiamo una visione nello specchietto retrovisore del loro mondo. Con questo intendo dire che, data l’invisibilità di ogni ambiente nel momento della sua innovazione, l’uomo è coscientemente consapevole solo dell’ambiente che lo ha preceduto; in altre parole, un ambiente diventa completamente visibile solo quando è stato soppiantato da un nuovo ambiente; perciò siamo sempre un passo indietro nella nostra visione del mondo.

Dal momento che siamo annebbiati da ogni nuova tecnologia – che a sua volta crea un ambiente totalmente nuovo – tendiamo a rendere più visibile quello vecchio; lo facciamo trasformandolo in una forma d’arte e legandoci agli oggetti e all’atmosfera che lo caratterizzano, proprio come abbiamo fatto con il jazz e come stiamo facendo ora con la spazzatura dell’ambiente meccanico recuperata nella pop art.

Il presente è sempre invisibile, perché è ambientale e satura l’intero campo di attenzione in modo tanto schiacciante che tutti, tranne l’artista, l’uomo dalla consapevolezza integrale, vivono in un giorno precedente. Nel mezzo dell’età elettronica del software, del movimento istantaneo dell’informazione, pensiamo ancora di vivere nell’età meccanica dell’hardware”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...