Libri

Sassi, animatore culturale a 360 gradi

Gianni Sassi è stato un personaggio chiave della scena culturale e giovanile italiana degli anni Settanta e Ottanta, grazie al suo grande attivismo e al suo multiforme talento, che ha applicato a numerosi ambiti: grafica editoriale, grafica pubblicitaria, produzione musicale, organizzazione di eventi culturali. Può essere considerato pertanto un animatore culturale a 360 gradi. A vent’anni dalla sua scomparsa un libro scritto da Maurizio Marino lo ricorda: Gianni Sassi. Fuori di testa. L’uomo che inventò il marketing culturale (Castelvecchi).

Nel campo musicale, Franco Battiato, Eugenio Finardi, Alberto Camerini, Claudio Rocchi e gli Skiantos gli devono gran parte della loro identità artistica. Sono stati però soprattutto gli Area e il loro cantante Demetrio Stratos ad essere stati legati a Sassi, che scriveva i testi delle canzoni ed era un vero membro “ombra” di tale gruppo. Sassi inoltre ha fondato la Cramps Records, la più importante etichetta discografica indipendente italiana. Sassi ne era l’amministratore delegato, ma curava direttamente anche l’immagine di tutti gli artisti sotto contratto e l’art direction degli spettacoli e delle produzioni discografiche. Per queste ultime ha sfruttato abilmente le copertine degli Lp sviluppando un linguaggio grafico originale e fortemente riconoscibile.

Sassi ha curato anche la grafica di importanti riviste culturali come SE Scienza esperienza, Cinema&Cinema, Ottagono, La Gola, Alfabeta. Insomma, come mostra bene il libro di Marino, ha saputo efficacemente impiegare le tecniche della comunicazione in tutte le sue molteplici attività per fare arrivare ad un vasto pubblico dei prodotti culturali di qualità. A volte tali prodotti erano particolarmente sperimentali e difficili, ma Sassi sapeva come mescolare al meglio il colto e il popolare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...