Web

Social network come marche

Le marche attive nell’ambito dei social network fondano il loro business sulla costruzione delle relazioni sociali. Cioè non soltanto, come tutte le marche, operano dando vita a delle relazioni, ma aiutano anche le altre marche a costruire le loro relazioni. Questi fenomeni comportano per la società un elevato prezzo da pagare e cioè che lo spazio privato tende progressivamente a scomparire. Tutto quello che ogni persona mette sui social network diventa inevitabilmente pubblico, perché si trasforma rapidamente in una informazione sui gusti di questa persona, che può essere così venduta alle altre imprese, le quali ne hanno un grande bisogno per mirare meglio i loro investimenti pubblicitari.

Dunque, è evidente che con i social network il processo di mercificazione della vita delle persone si intensifica ulteriormente. D’altronde, ciò non rappresenta che il risultato del fatto che nelle attuali società la competizione tra le imprese si basa sulle idee e sulle conoscenze e dunque sono queste a generare valore economico. Le marche oggi accumulano valore infatti soprattutto al loro esterno, sfruttando il lavoro quotidianamente svolto dai consumatori e dalla società in generale, cioè quel surplus di innovazioni, idee e creatività che gli individui producono con i loro comportamenti e con le loro esperienze quotidiane.

Il che è reso possibile grazie all’instaurarsi di quel processo di continua mediatizzazione della vita sociale e del consumo che caratterizza le società contemporanee. Le marche non devono far altro che tentare di operare in qualità di mezzi di comunicazione, cioè come strumenti relazionali, come ambienti autonomi dove i produttori e i consumatori possono stabilire una connessione reciproca. E da questo punto di vista il ruolo svolto dai social network contemporanei sta diventando estremamente prezioso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...