Televisione

Corpi sullo schermo

Negli schermi della Tv contemporanea troviamo un’ampia varietà di corpi femminili giovani, nudi e fortemente erotizzati. Ma ciò che colpisce soprattutto nella televisione odierna è la grande disponibilità di corpi femminili in ogni canale e in qualsiasi ora del giorno. Dunque quell’immagine di elevata accessibilità che viene costruita per tali corpi. Ai quali fa da contrappunto un’evidente assenza di corpi appartenenti alle donne «vere», cioè alle numerosissime donne che lavorano con grande impegno fuori casa e riescono nel contempo a gestire la loro famiglia.

Certo, oggi in televisione vengono esposti anche corpi maschili giovani, belli e altrettanto erotizzati. Il fenomeno non ha lo stesso peso del precedente, ma è comunque significativo. Va considerato però che è l’intera società ad essere coinvolta oggi da un’incontrollata esposizione di corpi, anche se questo fenomeno appare evidente soprattutto nel mondo dei media e in particolare negli schermi televisivi. E ciò produce inevitabilmente delle conseguenze. Coloro che sono esposti ai modelli proposti negli schermi mediatici vengono indotti infatti a comportarsi allo stesso modo. A esporsi cioè essi stessi nei sempre più numerosi schermi video. Si tratta di quel fenomeno che ho chiamato “vetrinizzazione sociale” e che sta diventando sempre più significativo nelle attuali società ipermoderne.

E tutto ciò oggi si amplifica su Internet. Dove le persone hanno l’impressione che il mettere tutto in piazza, anziché renderle più indifese e vulnerabili, crei una condivisione e una complicità con gli altri che genera sicurezza. Si sentono cioè maggiormente al sicuro perché sono connesse grazie alla Rete ad una comunità umana che sembra essere in grado di proteggerle. Ma occorre chiedersi se ciò effettivamente può realizzarsi. Se cioè aprirsi agli altri attraverso la Rete, oltre a facilitare i contatti e lo sviluppo di relazioni, non renda nel contempo le persone più vulnerabili e dunque ancora più fragili e bisognose di legami sociali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...